Contattaci per un preventivo

Pastorizzatori Industriali

Pastorizzatori industriali

Un pastorizzatore industriale è un’apparecchiatura utilizzata nel settore alimentare per il processo di pastorizzazione. La pastorizzazione è una tecnica di conservazione degli alimenti che consiste nel riscaldare il prodotto alimentare a una temperatura elevata per un determinato periodo di tempo, seguito da un rapido raffreddamento. Questo processo aiuta a ridurre o eliminare i microrganismi patogeni presenti negli alimenti, come batteri, virus e lieviti, senza alterarne in modo significativo il sapore, la consistenza e il valore nutrizionale.

In quali settori i Pastorizzatori industriali sono utilizzati?

Un pastorizzatore industriale è progettato per gestire grandi volumi di alimenti e il suo funzionamento può variare a seconda del tipo di apparecchiatura e del prodotto specifico che viene trattato,

I pastorizzatori vengono utilizzati per la produzione industriale di alimenti pastorizzati come:

  • latte UHT, pastorizzato, industriale e ultra filtrato
  • latticini,
  • yogurt, 
  • panna,
  • formaggio, 
  • formaggio spalmabili,
  • ricotte,
  • mozzarelle,
  • burro,
  • prodotti fermentati,
  • salse,
  • sciroppi,
  • succhi 
  • concentrati alimentari.

Adatto alla caseificazione e utile alla produzione di formaggi stagionati e freschi. 

Siamo in grado di personalizzare ogni impianto sulla base di specifiche esigenze del cliente, per la creazione di qualsiasi linea personalizzata sui volumi di produzione di ogni azienda. Dotiamo tutte le nostre macchine per impianti alimentari di pastorizzazione con i materiali migliori e con le ultime tecnologie disponibili perché i nostri prodotti durino nel tempo e siano flessibili e personalizzabili secondo le più svariate esigenze produttive.

Rivolgetevi a noi per la costruzione, installazione e assemblaggio conto terzi di componenti e macchine per impianti di pastorizzazione industriale. Ogni pastorizzatore viene prodotto in base alle vigenti normative europee. 

L’importanza di un pastorizzatore professionale

La pastorizzazione è un trattamento termico avente l’obiettivo di distruggere i microrganismi patogeni, disattivando gli enzimi.

Il processo avviene mediante il rilascio di calore, il quale esercita un’azione battericida. Il vantaggio è che le caratteristiche organolettiche dell’alimento rimangono inalterate, al contrario di quanto avviene con la sterilizzazione.

I pastorizzatori che progettiamo e realizziamo offrono doversi vantaggi, tra cui il minimo impatto termico, il trattamento della materia prima senza l’utilizzo di sostanze o composti chimici, la rapidità e il ridotto consumo energetico. Tutti questi fattori si sommano all’obiettivo primario di preservare le proprietà nutrizionali di latte, formaggi, yogurt, salse e altri elementi sottoposti a questo processo.

La struttura del pastorizzatore è interamente in acciaio inox AISI 304 e comprende un sistema integrato per la produzione di acqua calda, necessaria a raggiungere la temperatura ottimale di pastorizzazione.

Come tutti i macchinari che siamo in grado di realizzare, è possibile mettersi in contatto direttamente con noi, in modo da richiedere un impianto di pastorizzazione su misura, ad esempio un impianto dedicato alla pastorizzazione per conserve o pastorizzatori per latte.

Dimensioni più consone e accessori più adatti

La pastorizzazione è un trattamento termico a cui vengono sottoposti alcuni alimenti per eliminare la presenza dei microrganismi patogeni. In questo modo vengono mantenute inalterate le sue caratteristiche nutrizionali a patto che vengano rispettate le regole di conservazione. Il vantaggio di questo trattamento è che prolunga i tempi di conservazione degli alimenti.

A differenza della sterilizzazione, la pastorizzazione non necessita di superare i 100°C perché la sua funzione non è quella di eliminare ogni tipo di forma di vita all’interno del prodotto.

Non tutti gli alimenti possono essere però soggetti al trattamento perché il rischio è che perdano le loro proprietà nutrizionali. Quelli più indicati sono i liquidi.

A seconda dell’esigenza del cliente è possibile realizzare la macchina con le dimensioni più consone e con gli accessori più adatti, ad esempio si possono prevedere una zona di asciugatura finale e speciali rampe di lavaggio per la pulizia.

Contattateci per richiedere un preventivo personalizzato. Siamo in grado di operare a livello cantieristico nazionale e internazionale.